top of page

Cosa dice la legge Cirinnà

La legge istituisce per la prima volta in Italia “l’unione civile tra persone dello stesso sesso” come “specifica formazione sociale”, allacciando quest’ultima espressione all’articolo 2 della Costituzione, che impegna la Repubblica a riconoscere e garantire “i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità”.

 

 

Firenze, multe elevate da vigili in borghese

Numerose segnalazioni provengono da cittadini fiorentini che sono stati recentemente multati da vigili urbani in abiti civili. In città, specie nella zona del Viale dei Colli, si registra un notevole incremento delle violazioni elevate dal Corpo di Polizia Municipale attraverso una condotta non usuale e che suscita dubbi di legittimità. Se la finalità di fondo è condivisibile, non si può altrettanto concordare sulle modalità di attuazione da parte dell'Amministrazione: il comportamento adottato dagli agenti accertatori è contrario alle disposizioni di attuazione del Codice della Strada e lesivo del principio di trasparenza, che dovrebbe sempre ispirare l'azione della P.A. Ci sono dunque ampi margini per impugnare le violazioni avanti al Giudice di Pace.

Chi ha acquistato un’abitazione mediante partecipazione a un’asta pubblica prima del 23 gennaio 2014 e ha versato la relativa imposta di registro calcolandola sul prezzo di aggiudicazione e non sul valore catastale (non per propria scelta, ma perché all’epoca la seconda opzione non era esercitabile), può richiedere il rimborso della maggiore imposta pagata, sempre che non siano trascorsi tre anni dalla data del versamento.

 

 

 

Please reload

bottom of page